Alawar Entertainment è uno studio noto ai giocatori, che ha guadagnato un’incredibile popolarità grazie ai suoi progetti casual. Sono considerati senza pretese, progettati per una cerchia di utenti completamente non sofisticati. Ecco perché, quando è stata annunciata l’uscita del nuovo gioco Beholder per iPad e iPhone, nessuno si aspettava nulla di speciale da esso.
Ma le previsioni non erano giustificate. Gli sviluppatori sono riusciti a rilasciare il gioco che non si adatta alla linea dei loro progetti precedenti. Si è scoperto che questo non è il solito intrattenimento per una sera, che viene dimenticato subito dopo la fine del gioco. Si è rivelato essere un gioco di simulazione attualmente rilevante. Bisogna sopravvivere in un regime totalitario con tutti i mezzi.
Il giocatore deve controllare un personaggio chiamato Karl Stein. È un comune lavoratore. Quasi per caso, diventa un supervisore. Quando si registra in un appartamento che si rivela essere un seminterrato con alcune stanze, ha una scena molto inquietante. L’ex amministratore dell’edificio viene condotto fuori e portato via. Questo è seguito da un avvertimento immediato da parte dei suoi superiori che non ci devono essere scadenze da rispettare. È importante obbedire a tutti i suoi ordini. È da questo momento che iniziano tutte le prove del protagonista.
L’azione si svolge nel 1984. Alcune caratteristiche del design e del gameplay ci rimandano ad altri progetti popolari e amati da molti giocatori. Ma allo stesso tempo questo gioco è un prodotto assolutamente indipendente.
Sfrattare alcuni inquilini e cercarne altri è solo una copertura. L’attività principale: sorveglianza e identificazione obbligatoria di coloro che violano le norme e i regolamenti del paese. Devi spiare tutti in ogni momento, scrivendo denunce e referenze caratteriali. Potrebbe anche essere necessario inquadrare gli inquilini. Questo è il lavoro dell’eroe.
Funzionari pazzi emettono nuovi decreti ogni giorno. Se le innovazioni non sono rispettate, i trasgressori saranno imprigionati o fucilati. Inizialmente sembra che questo gioco sia molto semplice.
Devi consegnare i trasgressori e vivere la tua vita come vuoi tu. Ma poi al protagonista viene data una scelta. Può denunciare e guadagnare credibilità, oppure può aiutare i suoi concittadini e ottenere una bella ricompensa per questo.
Può sembrare che tutto qui alla fine si riduca a verità che sono abbastanza ovvie. Devi fare bene. Le tue azioni ti ripagheranno di sicuro. Ma questo progetto non è il solito moralismo. Puoi aiutare qualcuno in difficoltà. Ma potrebbe anche farlo sentire molto peggio. Questi colpi di scena sono davvero inaspettati. Di conseguenza, arriva il momento in cui diventa molto difficile risolvere problemi semplici. È molto probabile che sia in gioco la vita del personaggio o dei suoi cari.
Per salvare i parenti, sarà necessario sacrificare gli occupanti della casa. Carl deve salvare la sua famiglia dalla morte. Per fare questo, compra oggetti che sono proibiti e li lascia negli appartamenti di alcuni residenti che sono stati scelti. Ma anche così, nessuno garantisce che tutto finisca bene.
Inizialmente può sembrare che il gameplay sia estremamente primitivo. In effetti, è hardcore. Superarlo la prima volta non funzionerà. Per questo vale la pena ricordare una verità importante. Il denaro è ciò che conta. Si tratta della vita e della salute dei vostri cari. È la legge della giungla. Ecco perché per ottenere risorse Carl deve costantemente incastrare tutti, rubare, scrivere ogni sorta di denunce e fare altre cose cattive.
È solo facendo qualche tentativo che sbloccherete i principali segreti del gioco. Non tutti saranno in grado di superare l’intero progetto. Ma vale la pena provare.